LA FORZA VITALE DEI CAPELLI

                                       
                             LA FORZA VITALE DEI CAPELLI- L'ENERGIA RENALE - L'AMORE

Come potete notare dalle foto, i capelli sono una parte importante del nostro aspetto. Essi riferiscono lo stato della nostra forza vitale e di quanto l'Amore nutra la nostra esistenza.

La Medicina Cinese collega i capelli e i denti all'energia renale. Per questa medicina, i Reni sono basilari per la nostra esistenza, longevità, resistenza alle malattie, e realizzazione dei nostri progetti.
Essi sono collegati all'elemento Acqua, e sappiamo bene che essa è la matrice energetica della vita, fonte delle nascite, luogo delle Trasformazioni, delle essenze.
Nel mio libro Luna, Corpo, Amore parlo in modo esauriente della loro energia, che corrisponde come fase evolutiva, alla nostra vita intrauterina durante la gravidanza e ai nostri primi anni di vita.
In base alla qualità di Amore che riceviamo ci sentiremo radicati nel corpo e nella terra. Più viviamo esperienze affettive ricche di amore, più saremo protetti dalla paura, dalla tensione, dallo stress. Se si hanno reni forti e pieni di vitalità, si ha coraggio, resistenza, volontà, motivazione all'autodisciplina, energia sessuale, capacità di godersi la vita.
Ma essi sono vulnerabili alla paura, alle tensioni, stati d'animo, che se diventano cronici,  li scaricano, rendendo difficile prendere decisioni, assumersi le responsabilità di quello che si desidera.
E sentendosi infelici, insoddisfatti, bisognosi di sicurezze e di riconoscimento.

Alopecie, perdita dei capelli, capelli rovinati e sfibrati sono segnali importanti di un livello di allerta e di tensione sopra al livello di guardia, di cui non siamo consapevoli, e in contemporanea di una vita troppo dispendiosa a livello energetico. Ovvero la persona dissipa energia sia per le tensioni croniche, sia per lo stile di vita troppo stancante.
 Questi disturbi indicano un certo esaurimento energetico-emotivo, molto profondo, le cui cause sono in una sostanziale mancanza di nutrimento sotto i due aspetti: alimentare ed affettivo.
E in una prolungata mancanza di riposo e di rilassamento.
Quando si hanno problematiche di questo tipo significa che, a livello alimentare, si devono introdurre cibi che nutrano il sangue e liquidi, come verdure a foglia verde, estratti di carote, insalata, spinaci, fagioli Azuki, rossi, ceci e fagioli neri, sesamo nero, rape rosse, frutti di bosco e qualche mela.
A livello affettivo ci si deve interrogare su come veramente stia funzionando la nostra vita, su quanto le nostre relazioni affettive siano realmente nell'amore o se invece siano più una routine,  una dipendenza a cui restare aggrappati.  I capelli sani e vigorosi richiedono coraggio,  buone sostanze nutritive, e molto riposo, molto, sia fisico che psichico, e sonno ad orari giusti di notte.

 Se i nostri capelli soffrono significa che la nostra vita non è felice, che stiamo negandoci la possibilità di stare bene, perché prigionieri di dubbi e di rimugini, di incertezze e di paura.
Ho visto, in qualche raro caso, capelli belli e forti, in donne che avevano una vita affettiva e relazionale assai disastrata, questo può verificarsi se la persona non spreca molta energia.
Pertanto se la persona è a livello emotivo disastrata,  si alimenta male, ma il livello di dispendio energetico è assai limitato, allora i capelli, non vengono intaccati, almeno per un certo periodo.

Ricordiamoci che per la Medicina Cinese, i Reni sono collegati alla conoscenza della profondità dell'Acqua, del Nord, dell'Inverno e questi aspetti sono tutti collegati alla quiete, alla calma, al rilassamento, al sentirsi accolti e protetti, al recuperare le forze.
Il freddo Nord con la neve e la sua grandiosa riserva di Acqua, è simbolo della forza rigenerante e strutturante del femminile. I paesaggi nordici sono paesaggi colmi di potenzialità, che al momento opportuno si risvegliano. Ma il risveglio avviene dopo un lungo periodo di riposo, di quiete, di letargo, di recupero psicofisico.
Ricordatevelo se volete recuperare la vitalità dei vostri capelli.

seconda parte







Commenti

  1. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Se qualcuno è interessato a fare delle domande personali può avere risposta anche in privato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari